Eventi, feste e sagre

Vulandra 2017

Dal 22 al 25 aprile 2017 la nuova e XXXVIII edizione del Festival Internazionale degli Aquiloni di Ferrara (Emilia-Romagna)

Si terrà dal 22 al 25 aprile Vulandra 2017 a Ferrara. Nato durante gli anni Ottanta, questo Festival Internazionale degli Aquiloni evidenzia, in una quattro giorni no-stop, quanto realizzato dagli appassionati durante un anno di lavoro. Infatti, per tutta la durata della kermesse, si libreranno nell'aria tantissimi modelli di aquiloni statici e acrobatici, che sono frutto di una intensa progettazione e costruzione da parte dei loro "creatori". La manifestazione ha saputo guadagnarsi, nel corso del tempo, quella meritata fama che l'ha vista divenire un appuntamento internazionale di alto livello e che vede la presenza di centinaia di appassionati provenienti da ogni parte del mondo. È possibile ammirare anche la parte "storica" di aquiloni realizzati anche molti anni fa e che testimoniano l'evoluzione di materiali e metodiche di costruzione che si sono succedute anno dopo anno. Questa 38° edizione incarna l'importanza di un passatempo che però coniuga creatività e progettazione che, insieme, devono procedere in modo sperimentale fino a migliorare le performance.

Chi si avvicina per la prima volta a Vulandra, si renderà conto di quanta professionalità venga indirizzata verso la realizzazione di questi aquiloni sia nella loro versione ludica che in quella sportiva.
E chi pensa che far volteggiare questo "tipo di giocattolo" sia solo un gioco da ragazzi, non si rende conto del lavoro di alta ingegneria si nasconde dietro a qualche pezzo di balza e di carta cerata e se ne potrà rendere conto, vedendo il laboratorio che Vulandra 2017 ha previsto e all'interno del quale i più piccoli potranno avere i primi rudimenti di come costruire un aquilone.

Molte le aree presenti oltre a quella dedicata per far volare gli aquiloni: oltre al laboratorio dove i bambini potranno realizzare il loro primo aquilone, ci saranno aree di ristoro e un parco gioco per bambini che vede la presenza di gonfiabili sui quali divertirsi per trascorrere delle piacevoli ore di svago.

Programma Vulandra 2017 - Festival Internazionale degli Aquiloni di Ferrara

 

  • Dalle 10:00 alle 19:00 volo libero per esemplari statici e acrobatici (tutte e quattro le giornate);
  • dalle 10:00 alle 11:00 di domenica e lunedì, laboratorio costruzione di aquiloni aperto a tutti i bambini.

L'evento si terrà nel Parco Urbano Bassani di Ferrara che si può raggiungere tramite l'A13 Bologna-Padova uscita Ferrara Nord. Durante il pomeriggio di domenica 23 aprile saranno dati in omaggio, ai bambini presenti, degli aquiloni messi a disposizione dagli sponsor della manifestazione.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.