Eventi, feste e sagre

Le Giornate FAI d'autunno: Palazzo Trotti Mosti

grazie al fai si potrà visitare palazzo trotti mosti, situato nel pieno centro di ferrara. Lo stabile venne eretto nel 1493 e vanta dei solai lignei a cassettoni, un salone d'onore con decorazioni e il soffitto barocco di francesco ferrari

Sabato 24 e domenica 25 ottobre 2020, in occasione delle Giornate FAI d’autunno, sarà possibile visitare il celebre Palazzo Trotti Mosti di Ferrara situato in Corso Ercole I d’Este. L’evento è a cura della delegazione FAI locale e le visite saranno a cura degli Apprendisti Ciceroni dell’I.T.G."Giovan Battista Aleotti" del capoluogo emiliano. L’ingresso sarà consentito dalle 10 alle 18 a gruppi di massimo dodici persone con un contributo minimo di 3 Euro.

Il palazzo è stato realizzato dall’architetto Biagio Rossetti nel 1493, all’indomani dell’impetuosa espansione urbanistica voluta dal duca Ercole I d’Este. Dopo esser passato di mano numerose volte nel corso dei secoli, nel 1830 è stato acquistato dal senatore regio Tancredi Trotti Mosti che ribattezzò l’edificio con il suo nome. Nel 1970 l’Università di Ferrara ne è entrata in possesso e ne ha fatto la sede del Dipartimento di Giurisprudenza.

Il palazzo è stato oggetto di numerosi rimaneggiamenti nel corso della sua lunga storia, principalmente dovuti alle esigenze dei membri della famiglia Mosti di mettere in evidenza i propri successi ed onorificenze. Degni di nota sono i cinquecenteschi solai di legno a cassettoni dipinti, alcuni dei quali decorati con disegni di animali colorati, il Salone d’onore dove lo stemma della casata celebra il titolo di Estense concesso a Vincenzo Mosti da Alfonso I. Completano il quadro il soffitto barocco opera di Francesco Ferrari ed alcune decorazioni in stile liberty.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.