Eventi, feste e sagre

Il Carnevale degli Este 2020

Dal 20 al 23 febbraio 2020 torna il Carnevale degli Este in una fantasmagoria di quadri, di situazioni, storiche e carnascialesche che solo una città come Ferrara può mettere in mostra

Una tradizione radicatissima, molto sentita ed apprezzata dai ferraresi e dai visitatori: il Carnevale degli Este di Ferrara si terrà, per la gioia di grandi e piccini dal 20 al 23 febbraio 2020 in una fantasmagoria di quadri, di situazioni, storiche e carnascialesche che solo una città come Ferrara può mettere in mostra. 

Il carnevale è anche in realtà una manifestazione in costume storico per questo, come dice il dépliant "si possono incontrare cortigiani, dame, principi, cantastorie e armati tra le vie del centro storico, nelle piazze, nei palazzi rinascimentali e tra le mura del possente Castello” Ci penseranno poi gli allestitori del palio di Ferrara a fare il resto, ad addobbare i monumenti a rendere tutto l’ambiante con una visione rinascimentale. Le Contrade poi ospiteranno "turisti e maschere nelle loro sedi in cene, banchetti, aperitivi e spettacoli ispirati alle feste che si tenevano in città durante i carnevali del XV e XVI secolo. Come nelle edizioni degli anni precedenti, alle iniziative ludiche e gastronomiche si accostano recite teatrali, pantomime e danze a cura dei gruppi di danza storica delle Contrade del Palio, oltre ad ulteriori spettacoli ed animazioni di piazza curate da compagnie teatrali provenienti dalle Marche, dal Friuli Venezia Giulia e da altre province della regione. 

Non mancherà la cultura, con conferenze e dibattiti insieme a concerti, come quello d’apertura curato dal Conservatorio Frescobaldi. Uno spazio anche all’orribile tortura del tempo ma una parte importante l’avrà il tradizionale corteo storico, che in questa edizione sarà dedicato a ben due personaggi maschili: "i fratelli Alfonso e Ippolito d’Este, artefici della gloriosa vittoria di Polesella sulle armate veneziane nel lontano 22 dicembre 1509”.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.