Eventi, feste e sagre

Il Palio di Ferrara, il più antico del mondo

Ferrara e Palio sono da sempre un binomio perfetto indissolubile: per questo ogni anno a fine maggio si disputa la festa più attesa della tradizione ferrarese

L’affermazione è impegnativa: quello di Ferrara è il Palio più antico del mondo, scavalcando di gran lunga l’analoga manifestazione di Siena. "E’ la storia stessa che consegna al Palio di Ferrara il primato di palio più antico del Mondo: nel 1259, infatti, per festeggiare Azzo VII "Novello d’Este”, marchese della città, vittorioso su Ezzelino da Romano a Cassano d’Adda, si corse il primo Palio della storia di Ferrara” I secoli, le vicende storiche l’hanno poi fatto, ad un certo momento abbandonare, per poi riprendere in maniera pressoché continuativa dal 1933.

Va presa la pagina ufficiale del palio per saperne di più: "L’edizione "moderna” del Palio di Ferrara si corre stabilmente l'ultima domenica di maggio, in memoria dello straordinario Palio corso nel 1471, per festeggiare l’allora Marchese Borso d'Este allorché ricevette da Papa Paolo II l'investitura a primo Duca di Ferrara. Il Palio di Ferrara, oltre ad essere il più antico del mondo, è peculiare per il tipo di corsa, che è corsa di festa a differenza di molti palii guerrieri, che prevedono invece l’impiego del "saraceno” o di qualche altro nemico da battere con la lancia. È un momento particolare ed importante per la città che si veste dei colori delle contrade, le quali scendono in Piazza per guadagnare il palio, ma anche – e soprattutto – per fare festa e ricordare il Rinascimento, un tempo in cui Ferrara era davvero fra le capitali culturali d'Europa.

Ad oggi i palii contesi in Piazza Ariostea l'ultima domenica di maggio sono i quattro, così come tramandati dalle cronache e dagli statuti: quello verde dedicato a San Paolo per la corsa delle putte, quello rosso di San Romano per la corsa dei putti, quello bianco dedicato a San Maurelio per la corsa delle asine ed infine quello giallo (o dorato) di San Giorgio per la corsa dei cavalli. I palii sono contesi dai quattro rioni con territorio entro le mura: San Benedetto(bianco-azzurro), Santa Maria in Vado (giallo-viola), San Paolo (bianco-nero) eSanto Spirito (giallo-verde) e dai quattro borghi: San Giacomo (giallo-blu),San Giorgio (giallo-rosso), San Giovanni (rosso-blu) e San Luca (rosso-verde)”.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.