Eventi, feste e sagre

Fiera di Settembre 2019 a Migliarino di Fiscaglia (FE)

Dal 30 agosto al 1° settembre 2019 spazio alla 72esima edizione della 'Fiera di Settembre 2019', la kermesse che animerà Migliarino di Fiscaglia (nel cuore della provincia di Ferrara), con un programma ricco di appuntamenti

È stata presentata la 72esima edizione della Fiera di Settembre 2019, che si terrà a Migliarino di Fiscaglia (FE) dal 30 agosto al 1° settembre 2019.

"Le serate di elaborazione del programma fieristico hanno visto un crescendo di partecipazione che non si vedeva da anni, ci hanno fatto discutere, confrontare e progettare prima in una decina poi in oltre una cinquantina di persone, fino ad arrivare ad oggi, speciale ed emozionante momento in cui mi trovo a presentare insieme al mio gruppo di lavoro l’edizione 2019 della Fiera.” ha dichiarato il Sindaco di Fiscaglia, soddisfatto del risultato raggiunto e soprattutto della partecipazione attiva dei giovani locali. 

Durante la conferenza stampa di presentazione della kermesse è intervenuta anche l’Assessore Monica Chiarini, che ha illustrato il percorso fieristico, molto più esteso rispetto le passate edizioni, che si concentrerà in tre giornate piuttosto che cinque. Il tutto suddiviso in 13 punti di interesse, distinti per tema e target di visitatori: Luna Park (p.1 piantina), aperto tutti i giorni; attività commerciali aperte (p. 2 piantina), con una proposta di shopping in un percorso floreale e sfilata di moda; mostre d’arte presso il Museo del Trotto (p.3 piantina); Incontri con gli autori (p.4 piantina) e musica Blues; Allestimento fotografico (p.5 piantina) atto a riqualificare un edificio abbandonato; area giovani in darsena (p.6 piantina) dotata di un palco per l’esibizione di musica dal vivo; Street Food (p.7 piantina) con proposte di ristoratori locali e non; calcio balilla umano e Tatami per dimostrazioni di Krav Maga (p.8 piantina) a disposizione tutti i giorni per chi ama lo sport; Gimkana (P.9 piantina) appuntamento imperdibile di ogni edizione; zona dedicata agli amici a 4 zampe (p.10 piantina) con proposte e informazioni a cura di appassionati e associazioni; parco comunale allestito (p.11 piantina) con un palco per le esibizioni serali che spazieranno dal teatro al musical; ancora al parco zona dedicata ai laboratori creativi (p.12 piantina) per bambini; Stand Gastronomico (p.13 piantina) curato dalla Pro-Loco, che proporrà piatti di cucina tradizionale.

Francesco Sovrani, Assessore alle Politiche Giovanili, ha ribadito come questo evento ha coinvolto numerosi ragazzi nell’organizzazione degli spazi e delle attività e come, in questa occasione, le associazioni abbiano collaborato costruttivamente. Sovrani ha ricordato che il DarsenaRock è un evento già sperimentato in passato ma che poi non ha trovato seguito, rilanciando la speranza che a partire dalla Fiera di Settembre si dia continuità agli eventi dei giovani per i giovani. 

Lacomunicazione e la promozione della Fiera sono i temi affrontati dall’Assessore Alessandra Giaquinto, che ha sottolineato come si è scelto di non chiedere sponsorizzazioni alle attività locali per la produzione del materiale pubblicitario spronandole, piuttosto, a contribuire direttamente con iniziative finalizzate all’ottimizzazione e abbellimento degli spazi antistanti le proprie attività. Grande novità di questa edizione sarà l’installazione di sistemi di marketing innovativi. Il Comune di Fiscaglia offerti in dimostrazione dall’azienda Hendo srl per l’utilizzo di beacon, ovvero dispositivi che permetteranno a ogni visitatore, scaricando un’app, di essere avvisato su appuntamenti fieristici e news del territorio direttamente sul proprio smartphone. Queste tecnologie verranno presentate alle PA del Delta in una conferenza il 29 agosto. 

Ospite della conferenza Gian Luca Beccari, docente presso la Scuola Cinematografica Vancini che inaugurerà a Ferrara il primo anno accademico il prossimo autunno. La sua presenza nasce dalla stretta collaborazione che l’attuale amministrazione ha instaurato con il fondatore della scuola Stefano Muroni. Il 31 agosto alle 18:30 presso il Museo del trotto sarà possibile di partecipare a un Open Day della scuola per conoscere tutti i dettagli su corsi, docenze e possibilità lavorative. Una grande opportunità per i giovani del territorio del Delta. 

La presentazione è proseguita con il contributo delle Associazioni e dei commercianti impegnati in questa nuova sfida. "Sono contento del percorso fatto con la nuova Amministrazione” ha dichiarato Giorgio Manarini, presidente dell’A.S.D. Atletico Fiscaglia, "quest’anno per una serie di vicissitudine è nata l’opportunità di organizzare la tombola e l’abbiamo accolta volentieri, infatti abbiamo deciso di rilanciare e portare il premio dai consueti 3.000 euro a 10.000. Fiduciosi del sostegno e dell’aiuto di tutte le anime di questa organizzazione, diamo il nostro contributo anche con eventi sportivi come il calcio Balilla e auguriamo a questa nuova Fiera un grande in bocca al lupo.” "Siamo terra degli Estensi” ha detto con entusiasmo Sandra Scaroni, commerciante storica di Migliarino, "non siamo solo una piccola località lontana dalla città! Siamo il luogo in cui gli Estensi venivano a caccia. Abbiamo un patrimonio enorme e una storia importante e vanno ricordati e rilanciati.”

La conclusione è stata opera del sindaco Tosi, che ha nuovamente ringraziato tutti, rilanciando l’invito a visitare Migliarino il 30, 31 agosto e 1° settembre.

La piantina della 72esima edizione della Fiera di Settembre di Migliarino di Fiscaglia (FE)


Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.