Eventi, feste e sagre

Sagra del Tartufo della Panfilia a sant'Agostino di Ferrara

Ogni anno a Ferrara si celebra il Tartufo in occasione della gesta di Sant'Agostino, con piatti tipici a base del prezioso e prelibato frutto della terra

La Sagra del Tartufo della Panfilia a Sant’Agostino di Ferrara allieterà le giornata autunnali della città fino al 25 novembre 2018: sino a quel giorno festa grande a Sant’Agostino di Ferrara per festeggiare il "re della cucina”, il tartufo, che arriva direttamente dalla Panfilia. 

Quella è "un’oasi naturalistica, con una superficie di circa 81 ettari, situata in un'ampia ansa golenale del fiume Reno ed è soggetta a periodici allagamenti in relazione alle piene: farnia, pioppo bianco, frassino, salice bianco, olmo, acero campestre gelso bianco e diversi esemplari di sanguinella, prugnolo, nocciolo, biancospino, sambuco”. Ed anche il tartufo bianco, ricercatissimo e preziosissimo. 

Ed alla sagra non fanno eccezioni:tutti i piatti sono giustappunto preparati col tartufo bianco, dagli antipasti ai primi ed ai secondi, anche se viene accompagnato ai piatti della tradizione romagnola come i tortellini. La sagra si tiene all’oratorio don Isidoro Ghedini, in uno spazio caldo e accogliente e, ovviamente, coperto. È questa una delle ultime sagre dell’anno 2018 anche perché la sua fine è ormai vicina e tutti si preparano al Natale. Con il gennaio, ecco il rifiorire di feste, rievocazioni e ricordi come solo in Romagna sanno fare.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.