Enogastronomia

A Reno Centese approda la sagra del tortellino

Fino alla fine del mese di Settembre 2018 a Reno Centese, in provincia di Ferrara, sarà possibile gustare la Sagra del Tortellino, una bontà tutta emiliana e non solo

Come si farà a resistere alla sagra del tortellino tipico di Reno Centese? Ed infatti in pochi lo fanno al punto che, per la grande affluenza di pubblico, gli organizzatori sono stati costretti ad allungare, man mano, la sagra sino alla fine del mese di settembre. Non se la "tirano” gli organizzatori, non si appropriano di storia e tradizione del "turtlen” emiliano. Loro lo dicono tranquillamente che il tortellino è nato a Bologna e che si è specializzato a Modena. Ma sotto ogni campanile della Padania sono sicuri di mettere la loro peculiarità che li fa diversi uno dall’altro. C’è, ma era inevitabile, chi ha spulciato la storia del tortellino, che qualcuno indica come la copia dell’ombelico della dea Venere ed altri lo fanno risalire alla prima crociata ed a Goffredo di Buglione, anche perché sarà difficile che possa smentire. 

Tortellini che bontà

Gli organizzatori la spiegano bene: ”Ricette nate e affinate nel corso dei secoli sotto influenza e ispirazione di un clima dominato da nebbia, gelo e sole a perpendicolo. Tenendo conto di questa situazione ambientale, possiamo avvicinarci meglio alla cultura alimentare di questa parte d'Emilia. Oggi li troviamo già pronti, nei supermercati, ma è un'altra storia. Tortellini, chicca della cucina di questi luoghi, amati gustati e anche misurati. I palati più tecnici, infatti, ci fanno sapere che la loro forma deve essere sempre a quadri o a rombi di tre centimetri di lato, da piegarsi e far combaciare a triangolo. E poi devono essere piccoli per poter essere contenuti numerosi in un cucchiaio capiente e molto stretti per permettere alle papille della lingua di gustarne il loro saporoso contenuto. Che qui chiamiamo " l'amna ", cioè l'anima”. Reno Centese, nello stand allestito vicino al Campo Sportivo, è pronto ad accogliere chiunque voglia discutere di temi così profondi e soprattutto voglia gustare i suoi tortellini.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.