Eventi, feste e sagre

Il Ponte dell'8 dicembre 2016 a Ferrara

Tantissime le iniziative nella città emiliana nella settimana dell'Immacolata 2016: dai mercatini di Natale alle piste di ghiaccio, dai 500 anni della prima stampa dell'Orlando Furioso alle mostre e concerti Jazz. Senza dimenticare di dare uno sguardo nei dintorni...

Non solo i bambini aspettano febbrilmente l'arrivo dell'8 dicembre 2016 a Ferrara. Il Ponte dell'Immacolata, infatti, regalerà il Christmas Village in pieno centro, Piazza Trento Trieste. Nell'area che ospita i caratteristici chioschetti di legno, si potranno vedere al lavoro dei veri artigiani che creeranno oggetti in ceramica, pelle, vetro, metallo e decorazione natalizie. Nel Mercatino di Natale, inoltre, i manufatti potranno poi essere acquistati, insieme a prodotti tipici ed enogastronomia.
I più piccoli potranno divertirsi sulla Pista di Ghiaccio presente a Piazza Verdi e ammirare l'Albero di Natale della Solidarietà. Per tutti, il 10 dicembre, si sarà lo spettacolo luci e suoni delle Fontane Danzanti. Come ogni anno, la poderosa facciata della Cattedrale (ore 18:00 e 19:30) sarà l'ideale location per ricevere lo spettacolo della proiezione di immagini di luce che sarà accompagnata da un commento musicale che precederà l’accensione dell’albero natalizio allestito sul sagrato della piazza antistante il Duomo.
Tornando ai bambini, potranno farsi accompagnare alla Casetta di Babbo Natale in piazza Municipale per consegnare le loro letterine e per farsi fotografare insieme al vecchio con la barba bianca e con il costume rosso prima che vada a consegnare i regali a tutti i bambini del mondo. Sempre nella stessa piazza il Laboratorio di Babbo Natale dove potranno disegnare, scrivere, fare collage e leggere favole prima di passare alla Casetta di Hansel e Gretel dove degustare cioccolata calda e dolciumi.
Tutti questi appuntamenti fanno parte del cartellone di eventi Natale è in Centro a Ferrara 2016, insieme all'Ice Park in Piazza XXIV Maggio, composto da pista da discesa in ghiaccio e una pista in ghiaccio per bambini.

La celebrazione dei 500 anni dell'Orlando Furioso stampato a Ferrara per il Ponte dell'Immacolata 2016

La prima edizione dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto fu stampata nella città estense il 22 aprile 1516. E anche durante il weekend dell’8 dicembre 2016 verrà ricordato attraverso una serie di eventi e iniziative culturali:

  • presso il Palazzo dei Diamanti la mostra "Orlando Furioso 500 anni. Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi";
  • "Omaggio a Ludovico Ariosto". Il 6 dicembre la pièce teatrale "La Pazzia di Orlando" al Teatro Comunale Claudio Abbado. A salire sul palco Opera dei Pupi di Mimmo Cuticchio. 

Altre mostre a Ferrara

Al MEIS - Fondazione Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah l'esposizione "Torah fonte di vita".
Al Palazzo Bonacossi "Aspettando Schifanoia... si espone a Bonacossi".
La mostra dedicata a Luigi Magnani sarà visitabile fino al 10 dicembre 2016, Galleria Palestro.

Il Ponte dell'Immacolata 2016 Jazz di Ferrara e la danza

Ben due i concerti in programma per la diciottesima edizione di "Ferrara in Jazz", al Jazz Club Ferrara del torrione di San Giovanni:

  • Venerdì 9 dicembre Simona Severini, voce e chitarra;
  • Sabato 10 dicembre Franco D'Andrea Trio.
Presso il Teatro Comunale di Ferrara per la Stagione di Danza 2016-2017 sabato 10 dicembre 2016 alle ore 21:00 il Collettivo Cinetico con Sylphidarium.

Il Ponte dell'Immacolata 2016 in provincia di Ferrara

Molto ci sarà da vedere e da fare a Comacchio, a circa 50 Km da Ferrara e nei pressi del Delta del Po e del Mar Adriatico, durante la settimana dell'8 dicembre 2016.
Alla Sala Polivalente "San Pietro" di Palazzo Bellini, ore 21:00 l'associazione teatrale AL BATAL presenta "In SQUERIE", commedia in due atti in dialetto comacchiese.
Presso la stazione di Pesca Foce si potranno effettuare le escursioni in barca nelle Valli del Comacchio con sosta ai tradizionali casoni da pesca.
A Palazzo Bellini la mostra "Lettere da Pompei. Archeologia della scrittura".

Distante pochi Km da Comacchio si trova Lido degli Estensi e l'evento "Natale al Lido degli Estensi". 8 e 11 dicembre 2016.

A Porto Garibaldi il "Paese di Babbo Natale al mare". Mercatino di Natale e animazione per bambini. Sabato 10 e domenica 11 dicembre.

Dopo il terremoto del 2012, a Cento, circa 34 Km da Ferrara in direzione Ovest, sono tornati i dipinti del Guercino. In una nuova "casa", la settecentesca chiesa di San Lorenzo. Titolo della mostra: "Il Guercino alla Pinacoteca San Lorenzo".

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.