Il Territorio

Ducato di Ferrara

"Delizie Estensi" del Ducato di Ferrara

Le città di Ferrara, Modena e Reggio Emilia hanno fatto parte sino al 1598 del Ducato di Ferrara, mini-stato vassallo dello Stato Pontificio, che visse secoli di prosperità e splendore artistico sotto il dominio della famiglia Estense.

Ferrara rinascimentale, Patrimonio dell'Umanità

Segni di questo glorioso passato, continuano ad essere ben visibili nel territorio delle province emiliane appartenute al Ducato di Ferrara. L'attuale comune di Ferrara, ad esempio, gode ancora oggi di un prezioso centro medioevale-rinascimentale riconosciuto Patrimonio dell'Umanità UNESCO, che ha attraversato pressoché intatto mezzo millennio di storia. Circondato quasi interamente dalle mura, ha il suo cuore (e la sua gemma) nell'imponente Castello di San Michele, meta ambìta dal turismo internazionale.

Le architetture storiche... sul versante occidentale

Nella città di Modena, dove gli Estensi regnarono ancora a lungo dopo lo scioglimento del Ducato di Ferrara, degno di nota è il sontuoso Palazzo Ducale, edificato fra il XVII e il XIX secolo, con l'apporto – fra gli altri – del Bernini e del Borromini. Mentre il centro di Reggio Emilia, dalla forma esagonale e di impronta prevalentemente cinque-secentesca, vede nel Duomo e nei tanti palazzi storici affacciati sulle piazze cittadine le tracce più evidenti della dominazione estense – protrattasi fino alla vigilia dell'Unita di Italia.


Nella foto: le mura di Ferrara (Emilia-Romagna).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.