Eventi, feste e sagre

Ferrara Buskers Festival

Sotto l'illuminato potere della famiglia degli Estensi, la Corte Ducale di Ferrara fu ritenuta tra le più sfarzose corti del Rinascimento. Grazie al suo profondo respiro verso le arti e la cultura in generale, divenne infatti un importante punto d'incontro per illustri personaggi del panorama artistico nazionale e internazionale. Una tradizione di creatività e fermento culturale che la città di Ferrara continua a rispettare ancora oggi, attraverso le numerose iniziative che danno vita a importanti eventi. Tra questi ce n'è uno, in particolare, che richiama le atmosfere e le suggestioni di una vera e propria "corte", quale centro nevralgico di creatività. Una corte particolare, che trova la sua ideale location per le strade e per le piazze della città: stiamo parlando del Ferrara Buskers Festival.

Ormai conosciuto a livello internazionale, il festival, nato nel 1998, rappresenta la manifestazione di artisti di strada più importante che si svolga in Italia. Una rassegna internazionale che si svolge ogni anno negli ultimi dieci giorni di agosto e che è dedicata interamente alla musica e alle arti di strada. Un viaggio inedito tra i suoni del mondo, che permette di vivere un'esperienza unica, a contatto con culture, strumenti musicali tra i più insoliti e tradizioni artistiche di diversa natura.

Nato da un progetto di Stefano Bottoni, in collaborazione con Luigi Russo e l'associazione "Ferrara Buskers Festival", tra le sue finalità c'è la valorizzazione della figura del musicista di strada, il BUSKER appunto, le cui esibizioni sono spesso vietate in molte città del mondo, ma che sempre più trova espressione in manifestazioni di tale genere. Eventi in cui non esistono palcoscenici né pedane, dove ogni spettacolo si svolge lungo strade, vicoli e piazzette. Un vero e proprio teatro a cielo aperto, come quello che rende il Ferrara Buskers Festival un enorme successo, con cifre che arrivano alle 800.000 presenze di pubblico registrate nel corso dei nove giorni del suo svolgimento. Un evento che ha creato un vero e proprio settore, divenendo lo spunto per la creazione di successive manifestazioni simili in Italia e all'estero.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.