Eventi, feste e sagre

I "Venerdì dell'Universo" 2020 a Ferrara

Ogni venerdì fino al 27 marzo 2020, presso il Palazzo Municipale di Ferrara si svolgerà la nuova edizione de 'I venerdì dell'Universo'

Il cielo si aprirà nella sala Estense a Palazzo Municipale di Ferrara, immancabilmente ogni venerdì alle ore 21.00 fino al 27 marzo 2020. L’intenzione degli organizzatori de "I venerdì dell’universo” è quella di avvicinare, giovani e non, alla Fisica, all’Astronomia e alle Scienze in generale, "con la speranza che per molti giovani non sia solo una curiosità momentanea, ma anche un’occasione di spunto per i loro studi professionali o amatoriali, dal momento che l’Università di Ferrara offre importanti opportunità in questi campi”. Tra l’altro tutti gli incontri sono trasmessi in streaming.

Gli appuntamenti de "I venerdì dell'Universo"

I prossimi appuntamenti sono fissati a partire dal 24 gennaio 2020 con Gabriele Ghisellini che parlerà de "L’attrazione fatale della gravità”. Si proseguirà anche per il giorno di San Valentino, 14 febbraio 2020, quando salirà in cattedra Arianna Menciassi per discettare su "Tecnologie robotiche per la medicina: sfide e opportunità”. Gli incontri continueranno il 6 marzo 2020 con Massimiliano Fiorini per "Fotografare l'invisibile: rilevatori di particelle elementari”. Poi vi sarà, il 20 marzo, Luciano Rezzolla con "La prima immagine di un buco nero”. Per concludere il successivo ed ultimo incontro, fissato per il 27 marzo 2020 vi saranno due relatori, Jusef Hassoun e Donato Vincenzi per spiegare "Batterie da Nobel di uso quotidiano”.

Programma de "I venerdì dell'Universo"

L'immagine di copertina è tratta dalla pagina Facebook ufficiale de I Venerdì dell'Universo - Università di Ferrara

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.