Eventi, feste e sagre

Ferrara e le sue sagre

Una città dalle mille sagre, che rappresentano l'essenza stessa del territorio: questo e molto altro è Ferrara, una città davvero ricca di risorse

L’alta qualità della vita sembra la caratteristica peculiare di Ferrara e del suo territorio: si festeggia di tutto, specie in estate quando, complici le lunghe giornate ed il bel tempo, si sceglie pure di stare all’aperto. 

Per avere delle sorprese si può andare a Bova di Marrana dove, sino all’8 settembre 2019 si terrà la sagra della "Rana nel piatto”, che è arrivata alla sua ventinovesima edizione, un numero che la dice lunga sul gradimento della festa. C’è anche la collaborazione con la Sagra dell'anguilla e della lumaca, piatti succulenti che non si trovano di certo sui menù di tutti i ristoranti. Pronta, sino al primo settembre pure la kermesse medievale con la Giostra del Monaco, che di "contorno” vede pure il "15° torneo Terre e Castelli Estensi", una gara di tiro con arco storico in abito medievale. "Il torneo è valido per il Campionato Emilia Romagna. Nella giornata del torneo, alle ore 15:30, si svolgerà anche il 3° Memorial "Mauro Poltronieri", con gare di tiri ad eliminazione diretta”. 

Servirà l’auto per arrivare a Sant’Agostino: lì c’è il grande Bosco della Panfilia, esempio di come gli uomini, quando vogliono, migliorano pure la natura. Ma bando alle ciance: sino al 10 settembre 2019 Sagra del Tartufo. Si risparmiano i menù perchè il tartufo è spiattellato” su ogni piatto che verrà portato in tavola. Perché nessuno si dimentichi che Ferrara è parte della Emilia – Romagna c’è ad Alberone di Cento la Sagra del Cotechino sino al primo settembre 2019. La bontà è sempre di livelli altissimi. Il Ferrara Buskers Festival è più di una sagra: anche in questo caso sino al primo settembre 2019 nel centro di Ferrara si celebra la musica di strada più antica d’Europa: quest’anno la città ospite è Copenaghen, con tutto quello che ne consegue nella proposizione di piatti e bevande nel periodo del festival. 

Si può dire che ce n’è per tutti i gusti? Sì, si può dire! Perché attraverso le Sagre, le feste paesane, che nell’arco dell’anno celebrano praticamente tutti i prodotti alimentari del territorio, la tradizione culinaria si consolida per diventare la storia della città e del suo territorio.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.