Eventi, feste e sagre

Via al Palio di Ferrara 2019

Fino al 2 giugno 2019 a Ferrara spazio al Palio 2019, con un programma ricco di appuntamenti che scandirà la quotidianità della città

Il primo atto del palio di Ferrara, il più antico del mondo, è stato compiuto il 3 maggio 2019, di notte: la benedizione nella chiesa di San Francesco, in Via Terranuova, dei Palii e l’offerta dei ceri. 

Da adesso in poi una serie di manifestazioni di crescente coinvolgimento per arrivare sino al 2 giugno 2019, una domenica, quando si correrà in Piazza Ariostea l’antico Palio. Da Domenica 5 fino al 19 maggio 2019 entrerà in scena la bandiera, con giochi giovanili e per gli "adulti”, giochi di alta maestria, con coreografie interessanti. 

Poi i Palii, che ad oggi sono i "quattro, così come tramandati dalle cronache e dagli statuti: quello verde dedicato a San Paolo per la corsa delle putte, quello rosso di San Romano per la corsa dei putti, quello bianco dedicato a San Maurelio per la corsa delle asine ed infine quello giallo (o dorato) di San Giorgio per la corsa dei cavalli. I palii sono contesi dai quattro rioni con territorio entro le mura: San Benedetto (bianco-azzurro), Santa Maria in Vado (giallo-viola), San Paolo (bianco-nero) e Santo Spirito (giallo-verde) e dai quattro borghi: San Giacomo (giallo-blu), San Giorgio (giallo-rosso), San Giovanni (rosso-blu) e San Luca (rosso-verde)”.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.