Eventi, feste e sagre

Il carnevale rinascimentale di Ferrara, edizione 2019

Dall'8 all'11 febbraio 2019 a Ferrara spazio alla nuova edizione del carnevale, che ci riporterà a festeggiare secondo le antiche modalità degli Este

L’aria del carnevale, edizione 2019, inizia a sentirsi a Ferrara: d’altra parte manca appena un mese ad una delle più belle manifestazioni storico – folcloristico - goliardiche dell’intera Penisola. 

Intanto a Ferrara, e come poteva essere diversamente, sarà un "carnevale rinascimentale” ed andrà in scena dall’8 all’11 febbraio 2019. Vuole essere con tutti gli adattamenti del caso una riproposizione del come festeggiavano gli Este nel XV e XVI secolo questo particolare periodo dell’anno: l’atmosfera, va detto, viene ricreata anche perché fatta di feste in costume nei palazzi storici, cortei di figuranti delle Contrade del Palio, giochi di fuoco e di abilità, danze rinascimentali, concerti, banchetti, cene rinascimentali, divertenti rappresentazioni teatrali, escursioni culturali. 

Ed ogni anno viene tributato un ricordo ad importanti personaggi storici del passato: nello scorso 2018 vennero rievocate le gesta della duchessa Eleonora d’Aragona, emblema di una Ferrara riconosciuta come simbolo del Rinascimento italiano. Il programma è in fase di ultima elaborazione ma di sicuro sarà una festa coinvolgente e particolarissima, che non scende mai nel volgare e rimane sui livelli del ricordo della grande stagione di Ferrara, che ha "insegnato” il Bello a tutta l’Europa.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.