Eventi, feste e sagre

Sagra dell'Anguilla 2018 a Comacchio (Ferrara)

Dal 28 settembre al 14 ottobre 2018 a Comacchio, in provincia di Ferrara, spazio alla tradizionale sagra dell'anguilla, una specialità tipica di questa terra

E’ la festa identificativa di Comacchio città legatissima a Ferrara ed alla sua provincia: è la "Sagra dell'anguilla”, il pesce che è davvero la bandiera della conoscenza, la bandiera di una regione, come quella del Delta, fatta di storie, leggende. La manifestazione si terrà tra il 28 settembre ed il 14 ottobre 2018 nelle vie e nelle piazze di Comacchio, in un turbinio di visitatori e turisti. Di fatto l’intera cittadina sarà coinvolta: banchi di vendita e stand vari invaderanno il centro storico con esposizioni che avranno il loro punto forte nell’artigianato. Allestito anche un percorso espositivo con prodotti di artigianato, enogastronomia, hobby e curiosità. 

Comacchio e la sagra dell'anguilla

Ma una volta arrivati a Comacchio si scopre che si è al centro di un mondo particolare, unico e profondo. Ecco, allora che vi è la possibilità di rimirarlo da vicino, di mettesi alle spalle dei pregiudizi con delle escursioni da effettuarsi in barca, in bicicletta, in minibus. O a piedi, sempre seguiti da guide autorizzate. La scoperta potrà riguardare indifferentemente inaspettati vicoli, insieme a canali, ponti e palazzi. E poi tanta storia, sia quella con la iniziale maiuscola che quella con la minuscola, che ha coinvolto tutti gli abitanti. La festa si srotola attraverso una serie unica ed imperdibile dispettacoli, concerti, rievocazioni, presentazioni letterarie, rassegne e convegni. 

Comunque tutto rimane legato alla pesca dell’anguilla, alla cottura e alla preparazione delle ricette tradizionali. Previste anche coinvolgenti competizioni di cucina fra i ristoranti locali, con cuochi di grande rinomanza a partire da chef Rubio. Non va dimenticato mai che Comacchio è cittadina "d’acqua” e lì si trova la "Gara dei Vulicepi”, nella quale si sfidano i migliori barcaioli del territorio, alla guida dei "legni” tradizionali. Presso l'area parcheggio presso l'Argine Fattinello sarà allestito il grande stand gastronomico dove gustare i prelibati piatti locali a base di anguilla.

Locandina della Sagra dell'Anguilla 2018 a Comacchio



La locandina e il particolare di copertina è tratto dal sito ufficiale della manifestazione.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.