Eventi, feste e sagre

Festival del Ciclista Lento di Ferrara

Sabato 28 e domenica 29 ottobre 2017 pedalare lentamente, tra natura e cultura, a Ferrara (Emilia-Romagna) grazie alla prima edizione di questo evento

L'ultimo weekend di ottobre 2017, da sabato 28 a domenica 29, Ferrara sarà lieta di ospitare il Festival del Ciclista Lento, la prima edizione di una festa dedicata a tutti quelli che amano pedalare ma senza fretta, senza cronometri, solo puro piacere di pedalare nelle immense bellezze architettoniche e naturalistiche che ci circondano. Quale città migliore per celebrare la bicicletta?
Il programma del Festival del Ciclista Lento di Ferrara prevede, nella prima giornata, "La Pedalata più Lenta del Mondo": un percorso di 6 chilometri da percorrere in 6 ore, si avete capito bene, 6 chilometri in 6 ore tra le vie e i palazzi del centro e tra assaggi e degustazioni enogastronomiche di altissimo livello. Partenza ore 11.00 da Piazza Ariostea.

La serata di gala di sabato 28 ottobre, "Gran Galà del Ciclista Lento - L'epopea della maglia nera, dal Giro d'Italia a...", dalle ore 21.00, prevede la premiazione della Maglia Nera 2017, il premio destinato al corridore che più di tutti ha saputo perdere in questa stagione ciclistica. Il vincitore, se così si può dire, verrà incoronato da Serena Malabrocca, nipote di Luigi Malabrocca (prima Maglia Nera, e per due edizioni consecutive, 1946 e 1947, del Giro d'Italia. Ma anche campione per due volte nell'italiano ciclocross, primo nella Parigi - Nantes del 1947 e nella Coppa Agostoni del 1948), che sarà sul palco con Marco Pastonesi (vincitore Premio Bancarella Sport 2017) e la musica di Guido Foddis e i Pedali di Ferrara.

Domenica 29 ottobre 2017, ultimo giorno del Festival dedicato alla bicicletta "slow" di Ferrara, l'appuntamento si sposta in mezzo alla natura. La "scampagnata" a pedali, circa 60 Km (con possibilità di effettuare un percorso ridotto da 35 Km) chiamata Gravel Delta Bike partirà alle ore 9.00, con ritrovo alle 08.00 presso l'Abbazia di Pomposa, con destinazione alcuni tra i più belli percorsi ciclabili immersi nel Parco del Delta del Po, tra luoghi incredibili, tanta natura e storia, naturalmente il tutto con la consueta pedalata lenta. Traguardo di questa  cicloturistica sarà il Castello di Mesola, una delle maggiori Delizie Estensi, patrimonio UNESCO e gioiello ferrarese del 1500: a seguire risotto-party & bici-lab.

Non lasciatevi sfuggire un weekend in bicicletta tra enogastronomia, natura e Delizie Estensi.

Info, contatti, biglietti 1° Festival del Ciclista Lento di Ferrara

Per maggiori informazioni sul percorso, programma, dove e come acquistare i biglietti e contatti:

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.