Eventi, feste e sagre

Il Carnevale di Cento 2017

La nuova edizione di "Cento Carnevale d'Europa", uno dei carnevali più famosi d'Italia, a poco più di 30 Km da Ferrara (Emilia-Romagna), si terrà nelle domeniche del 12, 19 e 26 febbraio e in quelle del 5 e 12 marzo 2017

Probabilmente, quando nel XVII secolo il famoso pittore "Guercino" (al secolo Gian Francesco Barbieri di Cento) raffigurava le scene del Carnevale di Cento, non poteva immaginare che dopo alcuni secoli i suoi affreschi avrebbero continuato ad esistere in una manifestazione popolare che avrebbe sempre di più rappresentato la sua città e che questa, si sarebbe indissolubilmente legata al Carnevale.

Vero è il fatto che nel Seicento, questo periodo di festa e baldoria vedeva molti episodi di violenza e di abusi tanto da costringere le locali autorità a redigere severe notifiche di legge atte a reprimere questi episodi criminosi. Il Carnevale ha tuttavia continuato il suo regolare corso fino agli inizi del XX secolo, allorquando gli abitanti di Cento decisero di identificare questa manifestazione con un "Re" appositamente creato per l'occasione e che, nelle intenzioni, avrebbe dovuto incarnare la coscienza di tutta la popolazione. Ecco spiegata la creazione della maschera di Tasi, il re del Carnevale di Cento.
Fu nell'immediato dopoguerra che sorsero le società carnevalesche - di cui alcune tuttora esistenti - che rappresentavano il comitato organizzatore di questa kermesse che proseguì come fenomeno locale fino alla fine degli anni Ottanta, allorquando il Carnevale di Cento passò ad assumere una decisa importanza internazionale dovuta soprattutto alla valorizzazione della sua secolare storia e dal felice gemellaggio con il Carnevale di Rio de Janeiro, il più famoso evento al mondo in tema di carnevale.

Come da tradizione, anche il Carnevale di Cento 2017 richiamerà migliaia di visitatori attratti dal desiderio di vivere l'allegria propria della manifestazione che si svolgerà all'interno del suggestivo centro storico che sarà arricchito di installazioni di cartapesta, create per l'occasione. Nella pittoresca scenografia di piazza Guercino molti saranno i gruppi in maschera che animeranno questi giorni di festa (12-19-26 febbraio e 5-12 marzo 2017) che saranno pieni di appuntamenti, grazie a un ricco programma di eventi. Ogni domenica del periodo di carnevale dalle 14:00 alle 18:30 lungo il corso e nella piazza centrale si potrà partecipare alla kermesse di maschere, musiche, animazioni e balli che coinvolgeranno residenti e visitatori.

Sarà durante l'ultima domenica di carnevale che si potrà assistere al Gran Finale dove ci sarà la premiazione del carro più bello. Nel Piazzale della Rocca si terrà la lettura del tradizionale testamento, il rogo di Tasi e lo spettacolo pirotecnico che concluderà la manifestazione.
Saranno presenti i vincitori della passata edizione, "i Toponi", e, ovviamente, i nuovi sfidanti: "Il Risveglio" con il carro "Ridateci il pirata"; "I ragazzi del Guercino" con il carro "Pensiamo a loro"; "Il Riscatto" con il carro "DOC-DOP-IGP occhio alle bufale"; "I Mazzalora" con il carro "Trump, il re della jungla".

Presente anche un corpo di ballo brasiliano e un gruppo musicale carioca che testimonierà il gemellaggio con Rio. A latere dell'edizione 2017 del Carnevale di Cento molte saranno le iniziative sportive, culturali ed enogastronomiche. Assicurata la presenza di Radio Bruno come voce ufficiale della festa che vedrà sfilate di auto d'epoca, Ferrari e Lamborghini, l'annullo filatelico e il concerto della Mirko Casadei Band.


Nella foto: il Castello/Rocca di Cento (Ferrara, Emilia-Romagna) di notte.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.