Eventi, feste e sagre

Il Palio di Ferrara

Il "palio più antico del mondo": Maggio vede la città celebrare San Giorgio e gli Este tra sfide, cortei e rievocazioni medievali

Il primo Palio di Ferrara venne tenuto nel lontano 1259 per festeggiare la vittoria del marchese Azzo VII d'Este su Ezzelino da Romano, in seguito gli Este decisero che ogni anno si sarebbero tenuti due pali: a maggio per celebrare il patrono San Giorgio e il 15 agosto in onore dell'Assunta. La tradizione del palio ferrarese continuò fino al XVII secolo per essere poi ripresa nel 1933 e, da allora, tranne negli anni della guerra, fu sempre celebrata.

Il Palio oggi

Le quattro gare che compongono il palio ferrarese, le medesime istituite nel Duecento, si tengono oggi all'ultima domenica di maggio in Piazza Ariostea e vedono sfidarsi le ragazze delle otto contrade cittadine nella Corsa delle Putte, i ragazzi nella Corsa dei Putti, chiudono poi la manifestazione la Corsa degli Asini e quella dei cavalli. A contorno si tentono gare di sbandieratori.

Un mese di eventi

Seppure il Palio si tenga a fine mese, maggio vede ogni giorno eventi legati ad esso. Si inizia con la benedizione dei palii nel primo weekend e quindi i pomeriggi festivi sono allietati da giochi medioevali in piazza, c'è spazio per un mercato rinascimentale e, prima della gare, non può mancare il corteo storico.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.