Il Territorio

Pontelagoscuro luogo di spensierata magia

A Pontelagoscuro, frazione del comune di Ferrara, gli aquiloni non sono solo un gioco da bambini. Grazie al Gruppo Aquilonisti Vulandra

A Pontelagoscuro, una frazione del Comune di Ferrara, ha sede il Gruppo Aquilonisti Vulandra, un gruppo di circa 20 persone specializzate nella costruzione di aquiloni di ogni tipologia: statici, acrobatici, gonfiabili, creativi, artistici.

Delle vere e proprie opere d'arte che solcano i nostri cieli, librandosi liberamente come se fossero liberi di scegliersi il proprio percorso: questa la sensazione che provano gli spettatori di fronte a questo spettacolo unico nel suo genere.

Il Gruppo nasce nel 1980 grazie alla volontà di alcuni residenti del luogo, accomunati dalla passione degli aquiloni. Le prime manifestazioni si svolgono lungo gli argini del Po ed hanno come partecipanti e fruitori gli unici abitanti del posto; ma nel corso degli anni le manifestazioni si svilupparono ed ampliarono, raggiungendo anche i territori extra-provinciali.

Grazie alla partecipazione a numerosi eventi di carattere sia nazionale che internazionale, il gruppo Vulandra ha iniziato a farsi conoscere ed apprezzare tant'è che oggi è considerato uno dei più importanti gruppi aquilonistici, sia in Italia che all'estero. Oltre ad organizzare ogni anno a fine Aprile a Ferrara, presso il Parco Urbano G. Bassani, il Festival Internazionale degli Aquiloni "Vulandra".

Una tradizione, questa, che ci riporta all'infanzia, ovvero ai tempi della spensieratezza e della semplice, ma essenziale, felicità.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.