Il Territorio


Il Territorio

Il Jazz Club di Ferrara

A Ferrara per tutti gli amanti del jazz c'è il Jazz Club, da sempre un punto di riferimento della musica per appassionati e intenditori.

Scopri di più →
Il Territorio

Ducato di Ferrara

Ferrara è, inevitabilmente legata, insieme a Modena e Reggio-Emilia, alla famiglia D'Este. Ed è grazie alle loro opere architettoniche che è stata inserita come "Ferrara, Città del Rinascimento e il suo Delta del Po" nella lista dei Patrimoni Mondiali UNESCO.

Scopri di più →
Il Territorio

Pontelagoscuro luogo di spensierata magia

A Pontelagoscuro, frazione del comune di Ferrara, gli aquiloni non sono solo un gioco da bambini. Grazie al Gruppo Aquilonisti Vulandra.

Scopri di più →
Il Territorio

Ferrara città del Rinascimento

Una città dove il fascino e l'atmosfera del suo prestigioso passato rinascimentale, ancora oggi risplendenti nei tanti monumenti e musei che conserva, sono rimasti intatti, in armonia con una vivacità culturale che rende Ferrara uno tra i centri culturali più attraenti del Nord Italia.

Scopri di più →
Il Territorio

Tortelli di zucca alla ferrarese

Tortelli di zucca alla ferrarese: un classico della cucina italiana e in particolare della città di Ferrara, di origine molto antica. La ricetta dei “cappellacci di zucca ferraresi” arriva direttamente dai ricettari rinascimentali dei cuochi al servizio degli Este di Ferrara, documentata per la ...

Scopri di più →
Il Territorio

Castello Estense Di Ferrara Descrizione

L’aspetto esterno del Castello di Ferrara si presenta come uno strano miscuglio tra una fortezza medievale e un palazzo rinascimentale, infatti le molte modifiche apportate nel corso dei secoli agli ambienti interni non hanno alterato l’originario aspetto della fortezza che è rimasto sostanzial ...

Scopri di più →
Il Territorio

Duomo di Ferrara

La cattedrale di San Giorgio, più comunemente chiamata duomo, è uno dei monumenti più importanti della cittadina emiliana. La basilica è situata nel pieno centro della città, proprio davanti al Palazzo Comunale e a fianco alla Piazza Trento e Trieste, vicino al famoso Castello Estense. Inoltre, ...

Scopri di più →
Il Territorio

Cappellacci di zucca

Mettete la farina a fontana, aggiungete le uova ed impastate fino ad ottenere una pasta omogenea. Fate riposare per 20 minuti coprendo con un canovaccio o con pellicola per alimenti.
Affettate la zucca, privatela dei semi e di tutti i filamenti e cuocetela in forno già caldo a 180° per una trenti ...

Scopri di più →
Il Territorio

Salama da sugo o Salamina - IGP

Le origini del suo nome si perdono nella notte dei tempi quando compare per la prima volta in una lettera di Lorenzo de' Medici al Duca Ercole I d'Este, in cui il Magnifico ringrazia il principe di Ferrara per la salama da sugo che gli è giunta graditissima. La salama da sugo ha un sapore forte e ...

Scopri di più →
Il Territorio

Cimitero della comunità Ebraica Ferrarese. Via delle Vigne, 13

Il Cimitero sorge in un'area che la comunità ebraica di Ferrara acquista nel Seicento, anticamente chiamata Orto degli Ebrei. All'epoca in questa zona prestigiosa della città si potevano ammirare i meravigliosi Giardini della Montagnola.
Le pietre tombali di un piccolo cimitero ebraico situato ...

Scopri di più →